Sostenibilità

Esiste una connessione diretta tra la sostenibilità ambientale ed il successo aziendale. Lo sviluppo sostenibile cessa di essere prettamente ambientale ed amplia i suoi orizzonti al modello di business “sostenibile” dell’impresa.

Partendo da questa consapevolezza, la nostra azienda ha attivato una serie di strumenti e assetti organizzativo/gestionali al fine di ridurre l’impatto delle attività produttive d’impresa sull’ecosistema e sviluppare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale.

Attività

Produzione combustibili ecologici

Durante le fasi di estrazione dell’olio d’oliva, la sansa ottenuta come materiale di scarto – bucce, polpa e frammenti di nocciolino – viene nuovamente sottoposta ad un processo di estrazione che separa l’olio alimentare contenuto all’interno del nocciolo d’oliva, dalla sansa esausta disoleata, un materiale granulare dall’elevato potere calorifero utilizzato come combustibile naturale per caldaie.

Impianto fotovoltaico di energia rinnovabile

L’energia solare viene convertita in energia elettrica ed impiegata per l’attivazione dei macchinari agricoli necessari per lo svolgimento delle attività di coltivazione e raccolta in campo.

Recupero acque di vegetazione per irrigazione

L’acqua di vegetazione ottenuta come scarto durante la fase di estrazione - all’interno del processo di trasformazione dei carichi di olive in olio - viene raccolta in apposite cisterne e riversata nei campi durante i periodi di irrigazione.

L’insieme delle attività da noi sviluppate, orientate al potenziamento di una economia sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale, sono rese ancora più efficaci, dal complesso di azioni a responsabilità sociale che oltre alla salvaguardia delle coltivazioni, intendono tutelare il territorio, le tradizioni, la cultura e l’intero paesaggio in cui la nostra azienda opera.

sostenibilità mondo IN